Dieta mediterranea


La dieta mediterranea, proclamata dall'UNESCO nel 2010 patrimonio orale e immateriale dell'umanità, è un modello nutrizionale che si ispira alle tradizioni alimentari dei paesi europei che si affacciano sul mediterraneo, in particolare Italia, Grecia, Spagna e sud della Francia.
Questo modello alimentare, adottato da queste popolazioni per secoli, era stato parzialmente abbandonato negli anni dell'abbondanza poiché ritenuto troppo povero e solo negli ultimi due decenni si è riscoperto il valore intrinseco di questo tipo di alimentazione.



Piramide alimentare e dieta mediterranea



Modello di dieta equilibrato

I benefici di questa dieta sono stati dimostrati da numerosissimi studi, alcuni dei quali condotti su milioni di persone (F. Sofi et al. Meta-analysis, BMJ september 2008, condotto su circa 1.500.000 di persone).
Sicuramente dimostrati sono gli effetti protettivi nei confronti di malattie cardiovascolari, tumori e probabilmente di allergie e asma, e si pensa anche a potenziali effetti protettivi sul cervello.
Tutti gli studi svolti sulla dieta mediterranea evidenziano un ruolo fondamentale di essa nella longevità e nella qualità della vita.

L'essenza di questo tipo di alimentazione sembra potersi riassumere in questa frase:

"Non è importante aggiungere anni alla vita, ma vita agli anni".

La Dieta Mediterranea (dal greco diaita, o stile di vita)  rimasta invariata nell'arco degli anni, si avvale principalmente di olio di oliva, cereali, frutta fresca o secca, e verdure, una moderata quantità di pesce, latticini, carne, spezie e infusi.

La dieta dimagrante che ti verrà proposta è basata sul modello di dieta mediterranea Italiana completamente personalizzata a seconda dei tuoi gusti , delle tue abitudini,si adatta alle esigenze personali di tutti proprio perché studiata per singolo individuo. I chili vengono persi gradualmente senza senso di fame e i primi risultati si ottengono già dopo pochi giorni dall'inizio della dieta.







Dott. Alessio Calcagno

Per appuntamento tel:

333 47 61 686

Riceve:

Via Berio 1 ( Cairo Salute)

Cairo Montenotte

Corso Italia 27/1

Savona

Via Grazia Deledda 5

Loano

Home